Il caviale di Leonardo

Perle nere, leggende e pesci d’acqua dolce

Durata: 1 giorno

Periodo: tutto l’anno

1

Location esperienziale

1

Città d’Arte

3

Visite Guidate

1

Degustazione Enogastronomica

Storioni e caviale – Live experience

Il Mulino – Le macchine di Leonardo

Vigevano – Centro storico, Museo

 

Ogni cosa discende dalle acque scrisse Leonardo Da Vinci.
La nostra Strada delle acque ti porta a scoprire le grandi vasche di riproduzione degli storioni. Qui mani esperte estraggono il prezioso caviale italiano, il caviale Da Vinci, eccellenza esportata in tutto il mondo.

Pochi chilometri ed eccoti nel Mulino sforzesco di Mora Bassa, dove il Moro incontrava in gran segreto la dama dell’Ermellino. Visita guidata alle riproduzioni delle macchine di Leonardo e poi il caviale in una degustazione con  bollicine oltrepadane. .

Vigevano ti aspetta con piazza più bella del mondo, il suo castello e la sua torre per farti vivere dal vivo i propositi rinascimentali della Città Ideale.


 

 

Mattino

Visita guidata – Location esperienziale – Visita guidata – Degustazione

Leonardo – ispirato dall’incontro con un grosso storione lungo le rive del Ticino – dona a Beatrice d’Este in occasione delle nozze con Ludovico il Moro uno scrigno preziosissimo zeppo di perle. Perle inconsuete, nere, altrettanto preziose e pure prelibate: caviale. Cosi vuole la leggenda. Dalla suggestione leonardesca alle vasche zeppe di storioni del più grosso allevamento italiano, Storione Ticino – Ars Italica Caviar, primo produttore mondiale di caviale. In un angolo di campagna incantevole incontriamo uno dei pesci più antichi e apprezzati con le sue uova, simbolo di lusso e di eccellenza.

In una delle sale del Mulino di Mora Bassa, lungo la Roggia Mora, aleggiano gli spiriti di Ludovico il Moro e della sua amante Cecilia Gallerani – la “Dama con l’Ermellino” immortalata da Leonardo nel famoso ritratto – che proprio in quella sala si incontravano in segreto. Il mulino ospita una mostra permanente costituita dai modelli in legno funzionanti delle macchine di Leonardo.
Dopo la visita, in una sala a vetrate affacciata sul giardino, un buffet per assaggiare il caviale “Leonardo da Vinci”  insieme ad un insolito menù di pesci d’acqua dolce,  annaffiato da bollicine dell’Oltrepò.

Pomeriggio

Coffee stop – Visita guidata – Leonardiana

Il caffè lo si prende nella piazza più bella del mondo. La suggestione di Vigevano come la città ideale vagheggiata da Leonardo è tutta qui, nel perimetro della piazza Ducale e del Castello Sforzesco, dominato dalla torre del Bramante.
Dalla sorprendente analogia dei palazzi con il celebre schizzo, alla soluzione dei camminamenti sopraelevati per i nobiluomini riscontrabile nella gigantesca Strada coperta, alla “polita stalla” le cui misure coincidono con quelle della Scuderia del Castello.
Da ultimo si accede al Maschio del castello per la visita a Leonardiana, il museo che ricostruisce il pensiero immenso di Leonardo nelle stesse sale che lo videro protagonista della vita di Corte durante il soggiorno vigevanese.

ITINERARIO DISPONIBILE DA

FEBBRAIO 2016

Dettagli Itinerario

Tutti i biglietti d’ingresso sono INCLUSI nel prezzo

Il tour ha la durata di 1 giorno

Periodo: Tutto l’anno

Numero partecipanti: min 15 / max 25

La quota comprende:

  • Accompagnatore per tutta la durata del tour.
  • Visita guidata all’allevamento degli antichi storioni italiani.
  • Visita guidata al Mulino di Mora Bassa, pranzo con degustazione caviale e buffet rinascimentale.
  • Coffee stop, visita guidata alla piazza Ducale, al Castello Sforzesco, alla torre del Bramante e a Leonardiana.
  • Trasferimenti*.

* Partenza e arrivo a Vigevano..

Domande o richieste? Scrivici!

Privacy Policy